Crea sito

TP-Link TL-WR710N: un router con cui si può fare di tutto

image_pdfimage_print

In un mercato ricco di tante opportunità è difficile scegliere il router che alla proprie esigenze. Oggi parliamo di un Router, economico, che permette di fare praticamente tutto: il TL-WR710N di TP-Link.

 

TL-WR710N(EU_V1-04

 

Esso dispone di una porta USB, con la quale poter caricare il proprio smartphone, oppure collegare una memoria USB per condividere documenti in rete locale e in remoto e due porte ethernet, che svolgono differenti funzioni, in base alla modalità di funzione del Router.

Molteplici modalità di funzionamento per i diversi scenari

  • Modalità Wireless Router (Default)

Crea una rete wireless privata immediata e condividere Internet a più dispositivi Wi-Fi, che è adatto per la maggior parte dell’hotel e alla rete domestica.

  • Client Mode (TV / console di gioco)

Dà cablata dispositivi di solo accesso a una esistente reti Wi-Fi.

  • Modo ripetitore

Estendere i prodotti Wi-Fi, migliorando la potenza del segnale e ottimizzando la copertura.

  • Modalità access point

Crea una rete wireless per i dispositivi Wi-Fi.

  • Modalità WISP Client Router

Simultaneo accesso wireless ISP e condivisione.

Porta USB multifunzione per la condivisione di file e di ricarica

Dotato di una porta USB 2.0 multifunzionale, è possibile condividere file e contenuti multimediali all’interno della rete locale tra i vostri diversi dispositivi come PC, smartphone e tablet. Inoltre, la porta USB in grado di fornire alimentazione elettrica (fino a 5V/1A) per dispositivi mobili come smartphone o tablet, in modo da poter evitare la fatica di trasportare diversi caricatori durante il viaggio.

Quella più rilevante sono la modalità client e quella WISP. La prima permette, per esempio, di collegare la TV di casa che dispone della sola porta Ethernet, via WiFi, mantenendo la stessa classe di IP. In questo caso, si dispone di due porte Ethernet del TP-WR710N. La seconda modalità, che è stata da poco creata, permette di creare una rete WiFi aggiuntiva a quella presente e di usufruire delle due porte Ethernet, per connettere ad Internet periferiche che hanno soltanto porte RJ-45. Occorre sottolineare che in questo caso il TP-WR710N svolge il ruolo di NAT e quindi, per eventuali operazioni avanzate, è necessario aprire le porte dei servizi utilizzati. Esempio di rete con tecnologia WISP:

Router di Casa principale (connesso ad Internet, IP 192.168.0.x) —- 802.11, 2.4/5.0 GHz — TP-WR710N — Via Cavo Oppure via WiFi (con SSID: Nuova_Rete) (IP: 192.168.1.x)

Il router TP-WRL710N permette inoltre di accedere da remote facilmente alla rete di casa attraverso il protocollo VPN. Per esempio è possibile accedere al NAS di casa, anche dall’ufficio, oppure stampare da remoto. Il giudizio di questo Router è più che positivo, e permette di fare tantissimi cose, anche avanzate, a prezzi contenuti, dal momento che è possibile acquistare il prodotto su Ebay per 20 Euro.

Materiale del TP-WRL710N

TL-WR710N_V1_QIG

TL-WR710N_V1_Datasheet

TL-WR710N_V1_User_Guide

 

 

Author: Blogger

Share This Post On