Crea sito

Synology 210j: un NAS davvero utile

image_pdfimage_print

Se uno pensa che solo il PC possa fare certe cose, beh si sbaglia di grosso. Provando di persona un NAS (Network Attached Storage) della Synology, il modelo 210j, ho scoperto quanto sia utile avere nella propria rete e non solo, una “device” così utile e pratico.

 

Installazione 

 

 

Fin dall’apertura risulta tutto semplice e intuitivo; l’installazione non richiede troppo conoscenze tecniche. Questa parte serve per impostare un “ip”, cioè un indirizzo di rete per poter individuare il NAS da tutti i computer. Se non presente già nella scatola, è possibile installare un Hard Disk smontando con un semplice cacciavite la struttura. Nel dischetto  oltre che online, sono presenti applicazioni utili, per esempio quella che permette di caricare direttamente file torrent da far scaricare dall’apparecchio. Si proprio così il 210j, come la maggior parte dei NAS, permette di poter scaricare dalla rete tutti file che vogliamo ( torrent, iso, downloads varri) senza avere il pc connesso, riducendo i consumi energetici.

 

 

Backup

 

 

Uno delle principali attività di un NAS è quella di effettuare periodicamente backup, per non perdere dati importanti presenti sul PC. Con Synology effettuare Backup è davvero semplice. Per mac, grazie alla funzione già presente Leopard Time Machine, fare una copia dei dati è davvero semplice e veloce. Per windows, è possibile scegliere quali cartelle sincronizzare con il NAS e/o fare una copia direttamente di tutto il disco rigido.

 

Multimedia

 

 

Essende connesso ad una rete locale e a Internet , il NAS è raggiungibile da tutte le periferiche connesse alla LAN, ma anche da quelle esterne, per sfogliare tutti i propri documenti sempre e ovunque. Anche dalla TV, con il supporto DLNA, è possibile visualizzare film e foto direttamente dal divano, senza accendere il PC.

 

 

Applicazioni aggiuntive 

 

 

Synology con il firmware 3.2 rende possibile installare applicazioni aggiuntivi da terzi, per ampliare le possibilità di questo NAS. Una tra tutte e l’applicazione VPN server, che permette ad un un PC connesso a Internet di collegarlo alla propria LAN. Un applicativo utile per i blogger è WordPress, che permette di trasferire tutto il contenuto del proprio blog su questo NAS.

Giudizio Finale 

Il Synology 210j risulta essere un prodotto davvero funzionale e utile per chi utilizza spesso al rete e per scaricare file e per chi vuole fari backup periodici per mettere in cassaforte i propri dati.

Il sito ufficiale: http://www.synology.com/index.php?lang=default

Author: Blogger

Share This Post On