Crea sito

Come installare Ubuntu su Windows facilmente

image_pdfimage_print

Ubuntu è una delle distribuzionidi Linux più famose per le sua semplicità di utilizzo e per il fatto di essere bene supportata attraverso i vari forum ufficiali.

Essendo un sistema operativo proprio come Windows, potrebbe sembrare la sua installazione difficile. In realtà non è così, poichè attraverso un programma dedicato wubi è possibile installare Ubuntu come se fosse una applicazione per Windows, facilitando oltre all’installazione, anche la disinstallazione. Una volta scaricata l’applicazione da questo indirizzo http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/windows-installer, occorre reperire la distribuzione di Ubuntu che occorre installare, dalla seguente pagina http://www.ubuntu-it.org/scopri-ubuntu/download. Terminati i vari donwloads, basta avviare Wubi e si avrà una schermata simile a questa:

Qui è possibile selezionare il disco rigido di destinazione, l’ammontare dello spazio dedicato a Ubuntu e il nome utente e la password del nuovo profilo. Dopo l’installazione che richiederà poco tempo, sarà possibile utilizzare la distribuzione di Linux, direttamente nella fase di avvio, selezionando con le frecce direzionali Ubuntu.

Questa soluzione è davvero utile per chi vuole provare Ubuntu senza intaccare troppo il sistema operativo Windows o non possiede un lettore cd/dvd per installarlo dal dischetto.

Author: Blogger

Share This Post On