Crea sito

10°Puntata: Craccare rete wireless di Alice, con alicekeygen

image_pdfimage_print

Nelle puntate precedenti, abbiamo visto come entrare in una rete wireless. In particolare ho sottolineato, come sia facile reperire le password di una rete wifi di Alice, poichè essa è ricavabile direttamente dal nome della rete SSID. Oggi vedremo come applicare questa procedura direttamente dal PC, utilizzando l’applicazione alicekeygen. Questa applicazione, in sostanza, crea un dizionario delle possibili password in un file di testo, che verrà utilizzato in un attacco a “dizionario”.  Per scaricare questa applicazione, basta aprire il seguente link http://code.google.com/p/alicekeygen/downloads/list.

 

 

 

 

 

 

Una volta aperta questa pagina, apriamo il alicekeygen-0.3.tar.gz e scompattiamo il file nella cartella alicekeygen-0.3 nella nostra scrivania e ci spostiamo in questa cartella direttamente da terminale.

 

Ora dobbiamo compilare il sorgente in c, digitando da terminale:

gcc alicekeygen.c sha256.c -w o alicekeygen

 

Ora possiamo finalmente accedere al nostro programma. Prima però, dobbiamo recuperare in sostanza due informazioni utili per craccare una rete wifi di Alice. La prima è il nome della rete, per esempio Alice-12345678, la seconda è il BBSD, cioè il suo mac address di rete. Per trovare queste informazioni, possiamo utilizzare Gerix o anche semplicemente il tool offerto da Backtrack per connetterci alla rete. Ora che abbiamo queste informazioni, ci basta digitare da terminale questa stringa:

./alicekeygen -s Alice-12345678 -m 00:23:8E:01:02:03 -o dict.txt

Dove ./alicekeygen serve per aprire il nostro programma, Alice-12345678 è il nome della rete e il numero composto da 12 valori è il mac address. Ora avremo un file “dict.txt”, che potremo utilizzare come dizionario per un attacco alla rete wifi di Alice, utilizzando per esempio Gerix, un tool che abbiamo già visto come si utilizza. L’unica condizione che ci servirà è quella che la persona che utilizza questa rete, non abbiamo modificato la password di default.

 

Author: Blogger

Share This Post On